Anno scolastico 2021-2022

Secondaria:

Pivetti Isotta

Turotti Valentina

La commissione è composta da docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Si pone come obiettivi:

• la facilitazione dell’inserimento degli alunni nel nuovo ordine di scuola;
  • l’acquisizione, da parte dei nuovi insegnanti, delle informazioni utili alla formazione di classi il più possibile eterogenee;
  • l’elaborazione di un adeguato percorso educativo-didattico per valorizzare ciascun alunno;
  • la socializzazione dei futuri alunni di classe prima con i nuovi insegnanti, con gli altri alunni e con il nuovo ambiente.

Autonomia

Bressan Fabio Angelo

Brognoli Tiziana

Di Tonno Cinzia

Gabriele Stefania

Nicolini Roberta

D' Addazio Laura

Sergi Francesca

La Commissione Autonomia consente alla nostra istituzione scolastica di concertare, confrontarsi, costruire accordi, creare lo spazio in cui famiglie, studenti e operatori scolastici si ascoltano, assumono impegni e responsabilità, condividono un percorso di crescita umana e civile della persona e della formazione del cittadino. Ha molti compiti tra i quali la stesura del piano dell’offerta formativa.

DDI / Team Digitale

Brambilla Maria Grazia

Manuela Magenes

Rizzitelli Lucia

La commissione si occupa dell'organizzazione della didattica a distanza (DAD) e della didattica digitale integrata (DID) formulando proposte e piani.

Legalità

Colombo Cristina

Zanisi Lorena

D'Acunto Filomena

Ferrario Emanuela

La Commissione Legalità è composta da docenti della scuola primaria e secondaria dell'Istituto e si propone le seguenti finalità:

• educare i ragazzi alla legalità, al rispetto delle regole, alla conoscenza dei temi che riguardano la vita sociale;
  • indirizzare i ragazzi alla scoperta della possibilità di essere protagonisti attivi e responsabili dei processi formativi che li preparano ad essere futuri cittadini e alla partecipazione attiva alla vita sociale attraverso le attività del CCR; far maturare il senso di fiducia verso se stessi e verso gli altri; esprimere le proprie idee, ascoltando e rispettando le altrui;
  • attraverso il progetto “Internet sicuro”, alzare il livello di attenzione di ragazzi, insegnanti e genitori rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie e  sollecitare l’interesse rispetto a ciò che abilita i nuovi media  per far sì che tale consapevolezza critica si traduca in un utilizzo responsabile e rispettoso; contrastare il cyber bullismo e la dipendenza da gioco.

Mensa

Delle Donne Marilisa

De Maio Angela

Sbrozzi Lorena

La commissione vigila affinché la qualità del servizio rispetti gli standard concordati e interviene per risolvere eventuali problemi che si presentassero nel corso dell’anno scolastico.

Nucleo Interno Valutazione
N.I.V.

DS Maione Alessia

Brambilla Maria Grazia

Ferrario Emanuela

Gabriele Stefania

Tosi Simonetta

Giulivo Ornella

D'Acunto Filomena

Spitale Leandro

La commissione ha il compito di raccogliere, tabulare ed analizzare tutti i dati delle verifiche oggettive somministrate durante l’anno agli studenti della scuola secondaria e di effettuare comparazioni grafiche delle stesse ai fini di una sempre più efficace valutazione di sistema.

Raccordo

Parrella Daniela

Baietta Gabriella

Santoro Vittoria

Giulivo Ornella

Crispino Rita

Presti Carmela

La Commissione Raccordo intende garantire continuità educativa e didattica al Curricolo Verticale dell'Istituto Comprensivo. Il processo di continuità implica infatti, forme di raccordo pedagogico, didattico ed organizzativo.

OBIETTIVI E FINALITA'

• Facilitare il passaggio da un grado scolastico all'altro.
  • Esplicitare e monitorare i contenuti in continuità della Progettazione educativa didattica.
  • Promuovere, laddove possibile, la continuità dei progetti educativi tra diversi ordini di scuola.
  • Favorire modalità d'interazione e confronto tra i docenti dell'Istituto.
  • Riflettere sui traguardi di sviluppo delle competenze al termine di un ciclo d'istruzione.
  • Favorire il successo formativo di ciascun alunno.
  • Migliorare i risultati nelle prove standardizzate nazionali.

COMPITI

• Pianificare momenti di incontro, collaborazione, programmazione e scambio tra docenti.
  • Realizzare percorsi di apprendimento coerenti e completi.
  • Predisporre l'ottimizzazione del Curricolo Verticale anche attraverso il confronto tra i metodi e stili di insegnamento dei tre segmenti formativi.
  • Predisporre prove di ingresso oggettive per la rilevazione della situazione iniziale, delle capacità e competenze di partenza.
Supporto alla diversabilità

Foti Antonino

Rotatori Rossella

Bello Maria Rita

Tutino Isabella

Visibilità

Magenes Manuela

Rizzitelli Lucia

La commissione si occupa della gestione dei canali social dell'Istituto (Facebook e Youtube), della pubblicazione di contenuti multimediali relativi a eventi, progetti, iniziative e del supporto grafico al sito web.

IC "R. Franceschi" Via Concordia n.2/4 - 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
Tel. 02 48 40 20 46 - 02 44 56 800 - Fax 02 48 49 01 97
E-mail MIIC89000V@istruzione.it - PEC miic89000v@pec.istruzione.it